giovedì 27 novembre 2008

Quando impera lo scarica barile



Quanto mi girano quando sento la frase "non è colpa di nessuno". Oppure "non è colpa mia". Quanto mi girano! Quando vedo lo scaricabarile imperante. Il pararsi il cosiddetto. Quante energie sprecate a trovare scuse invece di cercare soluzioni. Quanti specchi rotti a furia di cercare di scalarli, arrampicandocisi maldestramente sopra.
E portano pure sfiga.
Ognuno per sette anni.
Mai uno che dica, è colpa mia. Mai uno che dica, mi dimetto. Mai uno che si assuma la responsabilità.
Lo scarica barile è lo sport nazionale.
Se ne scaricano così tanti ogni giorno che bisognerà costruire delle discariche adatte.
Ma nessuno sa smaltirli questi rifiuti.
Inquinanti per lo sviluppo.
Tossici per la società.
Smettiamola.
Diventiamo responsabili.
Diciamolo.
E' colpa mia.
Solo così potremo dire, quando sarà il caso, è merito mio.

Nessun commento: